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REGOLAMENTO SULLA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE ENTRATE COMUNALI


REGOLAMENTO SULLA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE ENTRATE COMUNALI

Con Deliberazione del C.C. n.52 del 27/07/2023 è stato approvato il regolamento in applicazione del comma 231 art. 1 della l. 197/2022, richiamato dall’art. 17 bis del DL 34/2023.

In seguito alla pubblicazione del Regolamento diventa operativo quanto segue:


ANNULLAMENTO AUTOMATICO DEI DEBITI FINO A 1.000 €

Sono automaticamente annullati, alla data del 31/10/2023, senza richiesta da parte del debitore, i crediti fino a fino a 1.000 euro, risultanti dalle ingiunzioni di pagamento notificate dal 01/01/2000 al 31/12/2015.


DEFINIZIONE AGEVOLATA

Sono definibili le entrate comunali, anche tributarie, non riscosse a seguito di emissione di ingiunzione di pagamento o di accertamento esecutivo.

I debiti definibili devono essere contenuti in ingiunzioni di pagamento emesse dal 01/01/2000 al 30/06/2022, o in accertamenti esecutivi divenuti esecutivi al 30/06/2022 (e quindi notificati al 01/05/2022). Gli atti possono essere definiti con il pagamento di quanto dovuto, al netto dei soli importi risultanti a titolo di sanzione ed interessi, versando quindi le somme dovute a titolo di capitale e il rimborso di tutte le spese sostenute per le procedure esecutive e le notifiche degli atti.

Per quanto riguarda invece le ingiunzioni contenenti sanzioni amministrative, comprese le violazioni al Codice della Strada, queste sono definibili con la sola eliminazione degli interessi e delle somme maturate a titolo di onere della riscossione.

I contribuenti interessati, potranno presentare istanza di Definizione Agevolata a Lucca Riscossioni e Servizi srl tassativamente dal 01 settembre 2023 ed entro il 31 ottobre 2023, utilizzando la modulistica disponibile sul sito, con le modalità di seguito indicate:

a) A mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: info@pec.luccaholdingservizi.it inserendo nel campo oggetto “rottamazione quater”

b) Con consegna presso la sede di Lucca Riscossioni e Servizi srl- Via D. Bigongiari 41 – negli orari di apertura al pubblico

c) tramite accesso al sito istituzionale di Lucca Riscossioni e servizi srl a mezzo del link denominato “portale del contribuente”

L’ufficio valuterà le domande pervenute e invierà ai contribuenti l’esito dell’istruttoria, nonché il calcolo degli importi dovuti e le scadenze entro e non oltre il 15/01/2024.


Modalità e termini di pagamento

Al momento della sottoscrizione della richiesta di adesione il debitore dovrà indicare se intende pagare in una unica soluzione o se intende usufruire della rateazione.

Le modalità saranno le seguenti:

a)Versamento unico: 31 marzo 2024

b)Versamento rateale: numero massimo di rate 18 bimestrali, con la prima e seconda rata pari al 10% dell’importo complessivo dovuto da pagarsi con scadenza rispettivamente il 29 febbraio 2024 ed il 30 aprile 2024. Le restanti sedici rate, saranno corrisposte a partire dal termine del pagamento della seconda rata e con cadenza bimestrale.

La rata non potrà avere importo inferiore a € 100,00.

Sulla rateazione sono applicati gli interessi al tasso previsto nel regolamento comunale con maturazione a decorrere dal 29 febbraio 2024.


Perfezionamento della definizione agevolata

L’adesione agevolata si perfeziona con il pagamento di tutte le somme dovute. In caso di mancato pagamento anche di una sola rata in cui è dilazionato il pagamento la definizione non produce effetti e riprendono a decorrere i termini di prescrizione e decadenza per il recupero delle somme oggetto della definizione agevolata. Il debito non potrà più essere rateizzato.


Esclusioni

Sono escluse dalla definizione agevolata le somme oggetto di procedure esecutive per le quali sia stato notificato atto di pignoramento alla data del 30/06/23 .

Per informazioni e chiarimenti contattare:
Tel. 0583/1971472 lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:45 alle ore 13:15 e martedì e giovedì dalle ore 8:45 alle ore 17.15

ALLEGATI
•Regolamento Download
•Domanda di adesione Download


Accesso portale del contribuente

NOTA:

1) le persone fisiche possono accedere solo con spid, mentre le persone giuridiche devono fare richiesta delle credenziali di accesso al link seguente
2) le persone fisiche titolari di ditta individuale devono richiedere l’accesso anche come per persona giuridica – l’accesso con spid permette solamente di visualizzare la posizione personale


ISTRUZIONI OPERATIVE PER L’UTILIZZO DEI SERVIZI ON – LINE


Richiesta credenziali per accesso per persone giuridiche


Avvio istanza di rottamazione

Area riservata Istanze (per visionare le pratiche inoltrate)